GRANDE SLAM PER L'AVEZZANO: LA COPPA ITALIA E' SUA

Lo squadrone biancoverde stringe la Coppa Italia
SULMONA. Incontenibile la gioia del presidente Paris al termine della partita. La sua “ creatura” ha conquistato tutto quello che c’era in palio, concludendo, la stagione 2012-2013 con un serie di record, senza sconfitte e con il grande slam:
Campionato, Coppa Mancini e Coppa Italia.
I fatti ed i numeri dimostrano che il giovane professionista forense, non si può più considerare una promessa per riportare il calcio che conta ad Avezzano, ma una certezza. Prova ne è l’entusiasmo che cresce intorno alla squadra, testimoniato dalla festa tributata dai tifosi, tanto al “Palozzi” di Sulmona, quanto all’arrivo del pullman della squadra allo stadio dei Marsi di Avezzano. La partita non ha avuto storia, anche se l’Avezzano, pur dando l’impressione di poter far gol da un momento all’altro, chiude il primo tempo sullo 0-0, forse contratto per la responsabilità di dover fare la partita. Poi, nel secondo tempo, una volta trovato il gol, i biancoverdi in poco meno di 10 minuti chiudono la contesa. La cronaca vede subito l’Avezzano partire in attacco, fare gioco, ma senza continuità. L’Ortona (nella foto) si difende molto bene e riparte in velocità con Leone, Cantoli e Alessandro Luciani, ma le azioni si spengono al limite dell’area. Per tutto il primo tempo l’Ortona, pur controllondo bene la partita, non impensierisce mai il portiere Di Girolamo che, proprio al 45′, in uno scontro con un avversario, cade e rimane a terra. Il bravo portiere accusa dolore alla spalla, viene sostituito ed i sanitari consigliano il ricovero in ospedale, dove i sanitari riscontrano una sub-lussazione alla spalla destra. Nel secondo tempo l’Avezzano schiera Fontanarosa tra i pali ed è bravo, dopo appena 2′, a deviare in angolo un punizione di Leone. Il mister Torti cambia Iommetti, rientrato da un infortunio, per Bovino e cambia anche la partita. Al 15′ arriva il vantaggio dei marsicani: Albertazzi, sulla sinistra, effettua un cross in area, Di Genova colpisce di testa centralmente, il portiere Forlan para e respinge ma, in mischia, lo stesso Di Genova, con la punta del piede, riesce a spingere la palla in rete. Al 24′ l’Avezzano raddoppia: Bovino, dalla sinistra, messo in moto da De Angelis, salta un paio di avversari, giunge quasi sulla linea di fondo e serve il pallone all’indietro per l’accorrente Di Genova che segna il suo secondo gol. Tre minuti dopo arriva anche il tris con Mauti che serve Moro che tira in corsa, respinta del portiere proprio sui piedi di Bovino che, al volo, segna il terzo gol.
Partita finita.
Al termine della gara il presidente degli arbitri Pasquale Rodomonti (nella foto) ha premiato gli assistenti e l’arbitro della partita che ha diretto con autorevolezza e abilità la gara, il vice presidente della Federazione Franco Pettinari ha premiato la Virtus Ortona ed il presidente del Comitato Regionale della F.I.G.C. Daniele dott. Ortolano ha premiato la vincitrice Avezzano consegnando il trofeo al capitano Celli (nella foto con il presidente Paris).
A seguire spumante e canti per i biancoverdi.
Ed ecco il tabellino dell’incontro:
AVEZZANO – VIRTUS ORTONA 3-0 (0-0)
AVEZZANO: Di Girolamo s.v. (1’st Fontanarosa 6,5), Valerio 7 (30’st Baldassarre s.v.), Felli 7, Iommetti 6 (10’st Bovino 7), Mauti 6,5 , Venditti 6, Tabacco 6,5, Bovino 7, De Angelis 7, Moro 6, Di Genova 8, Albertazzi 6. A disposizione: Celli, Dionisi, Fosca, Del Pizzo. Allenatore: Antonio Torti
VIRTUS ORTONA: Forlani 6, Luciani Stef. 6, D’Alessandro Aless. 6 (29’st Grappasonno s.v.), Lieti 7, Di Gregorio 6,5 (29’st Pompilio s.v.), Paolini 6,5, Smigliani 6, Coletti 6, Luciani Aless. 6,5, Leone 7, (32’st De Luca s.v.). A disposizione: D’Alessandro F, Annecchini, Doghieri. Allenatore: Fabio Sanguedolce
Arbitro: Ermanno Feliciani di di Pescara 7 (Di Giacinto e Recchiuti)
Reti: 15’st e 24’st Di Genova, 27’st Bovino Ammoniti: Mauti, Di Genova, Valerio e Venditti (Avezzano); D’Alessandro F e Luciani A (Ortona).
(fonte abruzzocalciodilettanti.it)