UMBERTO MARINO E' IL NUOVO ALLENATORE

Umberto Marino è alla guida dell’Avezzano Calcio da pochi giorni. Il neo tecnico biancoverde è stato accolto da stampa e tifosi presso lo Stadio dei Marsi. “Io sono un tipo passionale come il presidente" dice Marino. "Tra due persone così c’è sempre sintonia”. Le prime parole di Marino in biancoverde descrivono l’uomo ma anche l’allenatore. L’avventura del mister parte dalle giovanili del Siena per poi approdare su panchine blasonate come Brescia, Reggina e Triestina come vice di Ivo Jaconi. Prima vera esperienza individuale a Chieti, stagione 2015/2016. La carriera da allenatore dell’attaccante napoletano (450 presenze tra Serie B e C) farà nuovamente tappa in Abruzzo, stavolta fronte marsicano.
La stagione alle porte sembra essere di quelle decisive per il club biancoverde. “L’obiettivo per la prossima annata sarà quello di disputare un campionato di vertice con l’obiettivo di raggiungere i playoff – esordisce il presidente Paris – Dopo un decimo ed un ottavo posto ho promesso a me stesso qualcosa di più importante, motivo per cui se l’Avezzano non dovesse raggiungere i playoff lascerò la società“. Ambizioni importanti che non sembrano spaventare Umberto Marino: “Non mi fanno paura le responsabilità, voglio giocatori, ma soprattutto uomini, giusti per raggiungere questo importante obiettivo”. L’atteggiamento del nuovo undici biancoverde seguirà precise indicazioni: “Voglio una squadra aggressiva, che sia padrona del campo, sia in casa che in trasferta – continua il nuovo allenatore biancoverde – Voglio che i giocatori diano l’anima per i tifosi e per la società. Imposterò gli allenamenti sull’intensità con la palla”.
Alla nomina del nuovo allenatore seguirà un’importantissima sessione di calciomercato in cui la rosa dell’Avezzano sarà letteralmente stravolta: “Saranno confermati solo gli under (giocatori classe ’98 e ’99, ndr) – afferma Paris – Gli over andranno tutti via, hanno mancato di rispetto a me ed alla società ed ho intrapreso una linea dura con loro”. Sarà, dunque, una squadra nuova del 90%, con la sola conferma degli under presenti nella scorsa stagione. “Ho già suggerito due o tre elementi alla dirigenza – confessa Marino – voglio giocatori pagati il giusto che diano tutto per la squadra, non voglio gente strapagata che non si impegna”.
Questione tifosi. “Non so bene cosa sia successo l’anno scorso – prosegue Marino – Vorrei che si cancellasse tutto e si ripartisse da zero, vogliamo conquistare il pubblico sul campo e con il nostro impegno. Dobbiamo avere collaborazione da parte di tutti”.
Punto interrogativo delle ultime settimane è stato il girone in cui verrà inserita l’Avezzano nel prossimo campionato di Serie D. Paris toglie ogni dubbio: “Torneremo a giocare nel girone F (quello abruzzese e marchigiano, ndr), avremo la possibilità di sfidare squadre blasonate e diversi capoluoghi di provincia”. Il presidente biancoverde pone l’accento su un altro obiettivo stagionale, la Coppa Italia: “Chiedo pubblicamente a mister Marino di non sottovalutare l’impegno di Coppa, voglio andare il più avanti possibile e senza turnover. La Coppa Italia mette in palio la promozione in Lega Pro, è molto importante per noi”.